Caro diaro, parte 2
Caro diario,
La cultura di Penn State mi fa preoccupare, ridere e rabbia allo stesso tempo. Penso che gli studenti di Penn State siano superficiali. Si preoccupano delle feste, di chi ha fatto sesso con chi, dei cosmetici, di cose che io non penso personalmente che siano importanti.
Queste cose non sono 100% cattivi. Ovviamente non penso così. Io anche me preoccupo della apparenza, ma limito il tempo che passo pensandone. Quando cammino sul campus e ascolto le conversazioni delle ragazze vicine a di me, mi sento triste perché è sempre la stessa conversazione: la festa, Brad e Chad, l'esame era difficile. Io penso cose cattive: Forse se tu avessi passato il tempo studiando per l'esame invece di ballando in una festa, avresti passato l'esame.
Sono sempre delusa di me stessa perché so che questi pensieri non sono giusti. Sono sempre delusa anche perché quando ho cominciato l'università, pensavo di conoscere gente a cui piacerebbe imparare. Volevo essere vicina a gente che mi ispirerebbero.
La mia migliore amica, Tara, ha lasciato Penn State per questo motivo e ora studia a Northwestern University. E' molto intelligente. Dopo un anno, ha deciso che sebbene i professori siano eccellenti, gli studenti no. E' andata via, e li a Northwestern ha trovato il tipo di atmosfera che desiderava.
Vi do un esempio di come sono gli studenti a Penn State.
Nei corsi di spagnolo al livello 400, gli studenti producono frasi come questi:
- Hola, mi nombre está Amanda. Creo es importante aprendo lenguas extranjeras.
- Me gusta películas. Mi película favorito es The Avengers.
Allora, qualcuno che parla lo spagnolo sa la differenza tra ser (essere) e estar (stare). (Le regole sono diverse dall'italiano ). Questo deve essere "mi nombre es Amanda" e manca "que" (che). Deve essere "Creo QUE es importante", coniugano i verbi sbagliati. Deve essere "aprender" (imparare). La frase deve essere così: "Hola, mi nombre es Amanda. Creo que es importante aprender lenguas extranjeras."
Numero 2. Tutti devono sapere a questo punto come funzionano verbi come "gustar" (piacere). Gusta è per il singolare. Gustan con "n" e per il plurale. Dato che "películas" sono plurali, deve essere "gustan". Inoltre manca l'articolo "las". Nella seconda frase non c'è concordanza, quindi favorito deve essere favorita. La frase completa deve essere: "Me gustan las películas. Mi película favorita es The Avengers."
Perché dopo 4 anni di studiare la lengua spagnola si sbagliano così gli studenti? Pare che non abbiano imparato niente.
Penso che la specializzazione della filologia deve limitare chi può andare a certe lezioni perché gli studenti che non tentano imparare la lingua perdono il mio proprio tempo, e il tempo dei miei colleghi che vogliono imparare.
Forse questo non è giusto. E' difficile determinare chi può andare a lezione e chi no. E' impossible, ma in un mondo perfetto, non ci sarebbero studenti come gli studenti nei miei corsi di spagnolo.
Grazie.
Comments
Post a Comment