Doniamo o no?
Ciao, tutti! Oggi mi piacerebbe parlare un po' di un temo abbastanza difficile e polemico. Come aiutare chi che soffre la povertà? Quale è il modo migliore di offrire supporto ed amore per i senzatetto?
Allora, ci sono generalmente alcune prospettive popolari che la gente sostiene. La prima è che si deve dare un po' di soldi ai senzatetto. Non si sa quando è stata l'ultima volta che hanno mangiato qualcosa. Non possiamo lasciarli così. L'idea è fare qualcosa di generoso e poi gli altri mostreranno la sua gratitudine quando fanno lo stesso per qualcun altro. In inglese, abbiamo un detto per questo, cioè "pay it forward".
Un'altra prospettiva popolare è dare cibo oppure gli abiti per i senzatetto. L'idea qui è che non ci possiamo fidare di loro con i soldi perché pensiamo che siano tutti tossicodipendenti, e spenderanno i soldi per la droga. Però, non possiamo essere crudeli. Dobbiamo dargli ciò di cui hanno bisogno.
Un'ultima prospettiva è che non dobbiamo fare niente per loro. L'unico modo di aiutarli è con l'affettuosa fermezza. Se li aiutiamo comprando cibo o dando soldi, non impareranno mai come prendersi cura di se stessi. Oppure, non è una questione di aiuto di un modo impersonale. Invece è l'ignoranza, l'odio e la paura. Pare di essere una decisione di dire cose come, "Non è il mio problema...è colpa loro per non prendersi cura di se stessi...dovrebbero trovare lavoro invece di fare niente."
Allora, quasi tutti questi argomenti sembrano di essere veri. Forse non siete d'accordo con quelli, però è chiaro che hanno al meno un po' di senso.
Quindi, la domanda importante è quale argomento è più giusto?
Secondo me, non c'è perché ogni caso è diverso. Dobbiamo sempre trattare agli altri come vogliamo essere trattati. Quindi, ogni persona può decidere come si vede questo trattamento. L'importante è sempre prestare attenzione, essere piacevole ed amichevole con tutti. Non importa che non capisca la sua situazione perché qualsiasi cosa può succedervi. Se volete dare soldi, cibo oppure niente è una decisione vostra, ma quando lo fa, vi facciate sempre domanda: "perché no?"
Comments
Post a Comment